ABC COSTRUZIONI srl - logo

L'azienda

L'impresa ABC, nasce nel 1972 dall'incontro d'intenti dei tre soci fondatori che, dopo un'esperienza maturata alle dipendenze di una tra le prime aziende produttrici di elementi prefabbricati in regione, decidono di intraprendere un'attività in proprio.

L'ABC ha inizialmente sede nel comune di Gemona del Friuli : essa avvia la propria attività con la costruzione di una villetta unifamiliare nel comune di Muggia (TS) ed a distanza di un solo anno può già contare su ben sette cantieri di lavoro aperti in Friuli ed in Veneto.

Nel 1973 contestualmente al trasferimento della sede sociale da Gemona del Friuli ad Osoppo , ha inizio la costruzione dello stabilimento per la produzione di manufatti in cemento armato nella zona industriale di Rivoli, che insiste su un'area di circa 11.000 mq.

Nel 1978 per poter fronteggiare il rilevante aumento di lavoro venutosi a creare in seguito agli eventi tellurici del 1976, l'ABC amplia la linea produttiva dei manufatti e, con l'occasione, introduce nel sistema produttivo un nuovo sistema strutturale denominato "parete integrata" ; viene costruita la nuova palazzina uffici, un fabbricato accessorio ad uso magazzino e lo stabilimento di produzione viene raddoppiato, per cui oggi l'azienda si estende su di un'area di circa 28.000 mq. di cui circa 4.000 coperti.

Verso la fine degli anni 80 , una volta terminata la fase critica della ricostruzione, l'impresa decide di rivolgere la propria attenzione sulla zona di Trieste e nel 1987 viene inaugurata la filiale della società ed aperto un ufficio nel centro della città, per consentire di gestire al meglio i diversi cantieri aperti nella provincia Giuliana.

Nel 2001 l'impresa cambia la propria forma societaria e prende il nome di ABC COSTRUZIONI s.r.l.

Dal 1° ottobre 2016 l' azienda chiude ad Osoppo ed apre a Venzone in Zona Industriale Artigianale 13 la nuova sede e stabilimento.

Le oltre cinquecento abitazioni realizzate ad oggi hanno favorito un notevole sviluppo tecnologico ed un continuo perfezionamento del nostro prodotto, per cui oggi l' azienda è in grado di fornire ai propri Clienti dei prodotti flessibili e personalizzabili, di alta qualità, ad alto rendimento energetico, curati nell' esecuzione e, soprattutto curabili nel tempo; con questo spirito l' ABC COSTRUZIONI vuole continuare il suo impegno nel settore e raggiungere i nuovi obiettivi che il mercato promuoverà.


ultima modifica: 09/02/2017 Piero C.