Abitare nelle case ad un piano, preferibilmente in un villino indipendente e senza condòmini molesti, è il sogno di molte persone. In effetti la casa ad un piano riserva numerosi vantaggi a livello di comfort e di praticità. Uno dei problemi tipici dei condomìni è il guasto dell’ascensore, una situazione che prima o poi si verifica ovunque. Nelle case ad un piano naturalmente non c’è questo problema e non c’è bisogno di salire scalini per accedere nell’abitazione. Tutto ciò rende molto più facile trasportare buste della spesa pesanti oppure materiali ed oggetti piuttosto ingombranti.
In una casa ad un piano non ci sono inquilini nel piano sottostante, quindi è possibile muoversi con una maggiore libertà all’interno della casa senza preoccuparsi del rumore dei tacchi la sera o dei giochi piuttosto movimentati dei bambini. La casa ad un piano generalmente ha un giardino, un valore aggiunto necessario soprattutto per chi ha animali domestici o vuole coltivare il suo pollice verde. Ognuno infatti può sfruttare il giardino a proprio piacimento ad esempio coltivando delle piante, giocando con i propri bambini o semplicemente ricreandosi un angolo relax dove andare a leggere o semplicemente riposarsi dopo una lunga giornata di lavoro.
Eventuali lavori di ristrutturazione nell’abitazione risultano molto più semplici in un piano terra. Innanzitutto c’è uno spazio esterno dove è possibile stoccare i materiali edili necessari per i vari lavori. Inoltre la casa è dotata di più ingressi (porte e finestre) tramite i quali risulta più facile il passaggio degli operai, degli strumenti e dei materiali necessari per le opere di ristrutturazione. Anche l’eventuale cambio di mobilio è molto più semplice in quanto non sono presenti gli ostacoli tipici di un appartamento posto in alto. Lo stesso discorso vale per un ipotetico trasloco futuro, molto più semplice e comodo in un piano terra anche da un punto di vista logistico.
Apparentemente uno dei punti deboli delle case ad un piano riguarda il discorso della sicurezza. Un piano terra risulterebbe più “appetibile” agli occhi dei ladri rispetto ai piani collocati in alto. In realtà il discorso non è così ovvio, poiché grazie alle nuove tecnologie ladri e malintenzionati possono scassinare tranquillamente anche le porte di ingresso degli edifici posti in alto, senza necessariamente forzare le finestre. Inferriate, antifurti, porte di ultima generazione e sofisticati sistemi d’allarmi sono sicuramente indicati per le case ad un piano, ma sostanzialmente il livello di sicurezza richiesto è simile a quello delle case dei piani alti.
Se volete vedere portfolio il nostro portfolio di ville prefabbricate a un piano cliccate qui.