Tutti scelgono i serramenti in pvc, ecco perché

serramenti pvc rappresentano la scelta perfetta per le case prefabbricate in cemento armato, poiché ne amplificano l’aspetto ecologico e l’efficienza termica. In questo articolo vi forniamo una guida per comprendere meglio i vantaggi dei serramenti in pvc e la loro perfetta compatibilità con i prefabbricati in cemento. Il pvc è innanzitutto una materia plastica estremamente adattabile, isolante, non infiammabile e dotata di una notevole resistenza. I serramenti in pvc, dotati di marcatura CE e di certificazione UNI EN ISO 14.001, sono riciclabili al 100% e non contengono sostanze nocive, aspetti che sottolineano il carattere “green” ed “eco-friendly” di questo materiale. Nel pvc non è previsto l’utilizzo del piombo, che viene invece sostituito dagli stabilizzanti calcio/zinco ad alta eco-compatibilità.

Un altro elemento peculiare dei serramenti in pvc è rappresentato dalla presenza di camere d’aria, cioè cavità all’interno dei profili che aumentano e migliorano l’isolamento acustico e termico. Maggiore è il numero di camere e migliore sono le prestazioni ottenute. Per quanto riguarda l’efficienza termica il vetro deve essere in grado di isolare l’abitazione sia da un punto di vista termico che acustico, eventualmente fungendo da filtro per i raggi solari UV. Tutto ciò favorisce un notevole risparmio sulla bolletta energetica, riducendo notevolmente i costi per il riscaldamento e per il raffrescamento della casa.

Tra i modelli più gettonati per le case prefabbricate in cemento armato ci sono i serramenti dotati di vetro basso emissivo selettivo con gas Argon, capace di filtrare i raggi solari in maniera “intelligente”. La superficie esterna infatti blocca i raggi solari lasciando filtrare la luce, mentre la superficie interna del vetro trattiene il calore interno riducendo le dispersioni. Il gas Argon è un gas inerte presente all’interno della camera vetro, condizione che migliora notevolmente la capacità isolante della finestra. I serramenti in pvc riducendo la dispersione del calore rendono la casa più abitabile e confortevole, evitando sprechi energetici e dando un bel taglio alle bollette energetiche.

I serramenti pvc assicurano notevoli prestazioni anche in tema di sicurezza. Per garantire una buona protezione i serramenti devono essere rinforzati al loro interno con dei profilati in acciaio, che assicurano la massima resistenza nel tempo evitando il rischio di deformazioni degli infissi a contatto con gli agenti atmosferici. I serramenti in pvc più moderni sono inoltre dotati di un particolare meccanismo di aerazione che riduce notevolmente l’antipatico fenomeno della condensa, grazie alla possibilità di aprire l’anta solo per pochi millimetri. I serramenti in pvc inoltre per la loro struttura piuttosto neutra sono in grado di adattarsi senza problemi a qualsiasi soluzione architettonica.

 

Leave comment