Ville in cemento armato: idee per renderle uniche

Ville in cemento armato: idee per renderle uniche

Un villa prefabbricata in cemento armato è un’abitazione particolarmente versatile e può essere personalizzata secondo il proprio stile e le proprie preferenze. Sono diverse le idee per rendere unica una villa in cemento armato, optando per soluzioni capaci di migliorare il comfort abitativo e l’aspetto estetico.

Il porticato ad esempio è una soluzione molto pragmatica e suggestiva da un punto di vista estetico e si integra perfettamente con l’architettura dell’abitazione. L’esterno di una villetta ne rappresenta il biglietto da visita ed il porticato consente di impreziosire l’ingresso con soluzioni molto valide. Un porticato all’ingresso della casa sfrutta la luce proiettandola in modo intelligente verso un punto, creando ambienti freschi e confortevoli. Può essere costruito adiacente alla parete creando una sorta di corridoio. Il cammino verso l’ingresso risulta particolarmente piacevole e romantico coprendo il porticato con un tetto di vetro e collocando le piante lungo il percorso. É una componente architettonica con un grande impatto visivo ma anche con specifiche caratteristiche funzionali. Il porticato migliora notevolmente l’abitabilità della casa, poiché rende vivibili gli spazi esterni assicurando ombra nelle giornate assolate e proteggendo dall’umidità della sera.

Nelle ville in cemento armato un altro elemento architettonico molto gettonato è la taverna. Si tratta di un’area che può essere sfruttata sia in inverno che in estate. Con l’aggiunta di un forno portatile la taverna si può trasformare in una piccola cucina, dove organizzare splendide cene o pranzi con amici e parenti in ogni periodo dell’anno. In alternativa la taverna può essere un luogo di ristoro, dove riposarsi dopo una lunga giornata leggendo un libro, guardando la tv o semplicemente passando del tempo libero secondo le proprie inclinazioni.

La rimessa auto rappresenta un’altra valida idea per valorizzare ulteriormente la propria villetta in cemento armato. In questa zona si può innanzitutto parcheggiare la propria auto, tenendola al riparo da malintenzionati ed agenti atmosferici che potrebbero rovinarla. Allo stesso tempo la rimessa auto può fungere da ripostiglio, dove custodire ad esempio gli oggetti per la cura del prato o del giardinaggio e tutte quelle cianfrusaglie che altrimenti occuperebbero solo spazio in casa.

Per sfruttare al meglio gli spazi esterni delle ville in cemento armato si possono realizzare degli splendidi gazebo con tende a braccio da manovrare e chiudere facilmente in base alle condizioni meteo. Nelle giornate estive e primaverili questa soluzione permette di vivere l’ambiente esterno in ogni momento della giornata. Un grazioso barbecue, oltre a rendere più rustico ed intimo l’ambiente, consente di preparare squisite grigliate con amici e vicini per serate all’insegna del relax e del divertimento.

Share

Leave comment